Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

“Faire le mur. Quatre siècles de papiers peints” al Musée des arts décoratifs di Parigi

21 gennaio 2016 - 11:00 - 12 giugno 2016 - 18:00

| €11
a-2011-0087-jt

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle arti decorative. Al Musée des arts décoratifs di Parigi la mostra Faire le mur. Quatre siècles de papiers peints a cura di Véronique de La Hougue: una selezione di trecento pezzi d’autore provenienti dalla ricca collezione del Dipartimento di Carte da Parati (una delle più grandi al mondo), che conta un archivio di oltre 400.000 articoli. Veri e propri “wallpaper-gioiello“, diversi per stili, origini ed epoche, che coprono il periodo dal Diciottesimo secolo ad oggi.

Nelle sei sale della Galleria dedicate all’evento tecniche e periodi diversi si confrontano. Carte antiche e creazioni contemporanee raccontano la storia e l’evoluzione dell’arte del parato, illustrando metodi di produzione – a volte molto complessi – tipologie e forme che sono cambiati nel tempo. Dai disegni arabeggianti del Settecento prodotti dalla prestigiosa manifattura di Réveillon alle creazioni neo-barocche di Studio Job e Timorous Beasties, passando dalle opere di André Groult, Emile-Jacques Ruhlmann, André Mare, René Fumeron e Leonor Fini, la mostra si articola in sei tappe che narrano l’evoluzione del gusto per la decorazione.

Un’attenzione speciale merita la sezione “Disguising the wall” che raccoglie le creazioni del Diciottesimo e Diciannovesimo secolo prodotte dalle manifatture Desfossé&Karth e Dufour&Leroy, eleganti carte da parati che camuffavano le pareti con effetti trompel’œil. Il percorso espositivo chiude con autori moderni come Piero Fornasetti, Jean-Charles de Castelbajac, Martin Margiela e Christian Lacroix. Con i loro progetti sperimentali hanno sostituito la carta tradizionale con materiali inediti per i parati – pelle, cartone, fibre metalliche, vinile – che, spiega il curatore, «liberano la parete dalle forme e dai metodi classici».

Métro : Palais-Royal, Pyramides ou Tuileries
Autobus : 21, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95

da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00 (17:30); giovedì fino alle 21:00 (20:30)

dal 4 gennaio 2016 al 17 febbraio 2016 il giovedì il museo chiuderà alle 18:00